Perché è caduta l'Unione Sovietica?

Perché è caduta l'Unione Sovietica?
«Il massacro di Vilnius del 13 gennaio 1991, che vide l'esercito sovietico sparare sui manifestanti lituani causando morti e feriti, segnò l'inizio dell'involuzione autoritaria e il declino di Gorbaciov, ormai ostaggio delle forze più retrive del Partito comunista».
Come era composta l'URSS?
Era composto da 15 repubbliche socialiste, la più grande delle quali era la Russia, a sua volta suddivisa in repubbliche autonome federate.
Come si arriva alla Costituzione dei soviet?
Dopo la sconvolgente seconda guerra mondiale, ci furono le spartizioni e le annessioni di alcuni stati, indi il 27 febbraio 1947 fu pubblicata la "Nuova Costituzione" con le modifiche e le aggiunte approvate dal Soviet Supremo dell'URSS in base al rapporto di una Commissione per la redazione.
Quando si è divisa URSS?
La bandiera rossa con la falce e il martello viene ammainata dal palazzo del Cremlino e il 26 dicembre 1991 l'URSS viene ufficialmente sciolta.
Chi fonda i soviet?
Vladimir Lenin I soviet e Vladimir Lenin I socialisti, infatti, soprattutto l'ala bolscevica fondarono il loro progetto insurrezionale su questi organismi, che rappresentarono l'alternativa all'apparato burocratico zarista e ai governi provvisori borghesi che si erano costituiti.