Come coltivare l'orchidea vaniglia?

Come coltivare l'orchidea vaniglia?

Come coltivare l'orchidea vaniglia?

La Vaniglia deve essere moderatamente bagnata, con acqua non calcarea, due volte a settimana. In estate va aggiunto del concime per orchidee, ogni due settimane. In inverno non si fertilizza e si riducono le annaffiature. La pianta fiorirà dopo tre anni, nella stagione estiva.

Come si raccoglie la vaniglia?

Come si raccoglie e si conserva la vaniglia La prima raccolta avviene tre anni dopo la semina, mentre il culmine si ottiene dopo l'ottavo anno. Le capsule sono pronte per la raccolta quando la pianta da verde diventa gialla. Si staccano con le forbici e si pongono a seccare in luogo ombroso e aerato.

Com'è fatta la pianta di vaniglia?

Caratteristiche principali della pianta della vaniglia Ha l'aspetto di una liana flessuosa di color verde e dispone di numerose radici avventizie. È caratterizzata da foglie particolarmente allungate e fiori molto appariscenti nelle tonalità pastello del verde e del giallo.

Dove si acquista il baccello di vaniglia?

A meno che non riusciate quindi a trovarla nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria, un ottima soluzione sarebbe quella di acquistarle su Amazon, dove sono vendute bacche o baccelli di vaniglia del Madagascar, quindi di estrema qualità.

Dove si raccoglie la vaniglia?

Le grandi coltivazioni di vaniglia a scopo commerciale si trovano nelle zone tropicali umide, soprattutto nelle Antille, a Reunion, in Indonesia e in Madagascar. La pianta è reperibile nei vivai specializzati in orchidee, da noi si può coltivare in vaso, come le orchidee più comuni.

Quando fiorisce la vaniglia planifolia?

La pianta di vaniglia fiorisce nel periodo autunno – inverno a cavallo tra settembre – gennaio a seconda della zona di coltivazione e, generalmente, la fioritura dura circa un mese. La Vaniglia planifolia inizia a fiorire solo quando la sua liana ha raggiunto i 3 metri di altezza. Coltivazione Vaniglia planifolia Esposizione

Come coltivare la vaniglia in vaso?

Vaniglia coltivazione. La Vanilla conosciuta comunemente come vaniglia o vanillina è una varietà di orchidea aromatica apprezzata per la spezia ricavata dai suoi lunghi baccelli e come tutte le altre varietà di orchidea è facile da coltivare anche in vaso.

Come coltivare le orchidee?

Per coltivare le orchidee, scegli un vaso non troppo grande e usa un terriccio poroso, come trucioli di corteccia, muschio di sfagno o perlite. Posiziona la pianta dove potrà ricevere molta luce non diretta, ad esempio una finestra rivolta a sud o a est. Mantieni un livello di umidità del 50-75% con umidificatore o mettendo una vaschetta ...

Post correlati: