Quando bagnare il tagete?

Quando bagnare il tagete?

Quando bagnare il tagete?

Meglio irrigare dopo il tramonto, per evitare una veloce evaporazione, e non irrigare le foglie. Non esageriamo con le annaffiature: il Tagete tollera meglio la siccità degli eccessi idrici, che possono causare marciumi e asfissia radicale.

Come potare le tagete?

Le piante di tagete non si potano ma si cimano via via i fiori appassiti per favorire l'emissione di quelli nuovi. A fine fioritura si lasciano essiccare sulla pianta i fiori per raccogliere i semi utili per produrre nuove piante nella primavera successiva.

Dove mettere il tagete nell'orto?

Il tagete vive bene in tutti i tipi di suolo, si stabilisce persino su terreni sassosi, purché vi sia una buona esposizione al sole. Ha poco bisogno di acqua, mentre non ama ristagno e umidità persistente, per cui è poco esigente anche in termini di irrigazione.

A cosa serve il tagete?

Proprietà dell'olio essenziale di tagete Permette infatti di curare le micosi della pelle, soprattutto quelle a carico dei piedi. L'olio essenziale di tagete infatti aiuta ad asciugare e rigenerare la pelle colpita dalle micosi; > antibiotico: in natura la pianta di tagete tiene lontane i parassiti e gli insetti.

In che periodo fiorisce il tagete?

Le varietà di tagete più diffuse sono annuali, la fioritura avviene da marzo a novembre, rallegrando di colore giardini e aiuole. Nel nostro orto biologico il tagete è un fiore molto utile perché ha proprietà nematodicide, uccide i vermi nematodi, fastidiosi parassiti che temono le esalazioni radicali di questo fiore.

Dove piantare tagete?

Il tagete si adatta a qualunque terreno anche arido, ma preferisce le posizioni soleggiate. La fioritura avviene con continuità da luglio all'autunno, se abbiamo l'accortezza di eliminare i fiori via via appassiti. Nelle zone soggette a gelate si seminano i fiori sotto vetro da inizio a metà primavera.

Quando fiorisce la tagete?

Soprattutto nelle specie nane è bene tenere sarchiato il terreno, evitando che le infestanti possano soffocare il fiore. Le varietà di tagete più diffuse sono annuali, la fioritura avviene da marzo a novembre, rallegrando di colore giardini e aiuole.

Quanti tipi di tagete ci sono?

Principali specie e varietà

  • Tagetes erecta. È una delle specie più grandi che con facilità riesce a raggiungere anche i 90 cm di altezza. ...
  • Tagetes lucida. Pianta perenne dalle più compatte dimensioni. ...
  • Tagetes tenuifolia. ...
  • Tagetes patula. ...
  • Tagetes minuta. ...
  • Tagetes argentina. ...
  • Coltivazione in piena terra per colorate aiuole. ...
  • Luce.

Cosa piantare vicino al tagete?

Alcune varietà, i tagetes erecta e i tagetes petula, sono perfette per contrastare parassiti come i nematodi e permettere la crescita migliorata di alcune tipologie di verdure dell'orto. Sono indicate vicino al pomodoro, al basilico e ai fagioli, ma non scontentano nessuna orticola.

Come e quando seminare il tagete?

La semina del tagete si effettua in marzo-aprile, sempre sotto vetro, alla temperatura costante intorno a 20 gradi. È sufficiente ricoprirli appena di terra, i semi germinano rapidamente.

Post correlati: