Come si coltivano le peonie bianche?
Sommario
- Come si coltivano le peonie bianche?
- Quando mettere a dimora le peonie?
- Come mai la peonia non fiorisce?
- Dove coltivare le peonie?
- Come piantare le peonie in giardino?
- Che tipo di terriccio ci vuole per le peonie?
- Quando crescono le peonie arboree?
- Quanto dura la fioritura delle peonie?
- Quando vengono piantate le peonie in autunno?

Come si coltivano le peonie bianche?
Come coltivare le peonie
- Preferire terreni leggeri e di tipo alcalino.
- Prediligere ambienti ombrosi o a mezz'ombra nella messa a dimora.
- Aumentare l'intensità e la frequenza delle irrigazioni nel periodo che va dalla primavera all'inizio dell'autunno.
- Per i primi due anni di vita assicurare maggiori cure alla pianta.
Quando mettere a dimora le peonie?
La piantagione si fa da settembre a maggio, con una preferenza per l'autunno. La peonia ama terreni ricchi e ben drenati, restando fresco, soleggiati per assicurare una fioritura abbondante, benché la pianta tolleri un'esposizione leggermente ombreggiata. Prepara il posto con cura, la peonia vive molti anni.
Come mai la peonia non fiorisce?
Tipicamente, il motivo principale per cui le peonie erbacee non fioriscono per nulla, producendo però un bel cespuglio di foglie verdi e rigogliose, è dovuto al fatto che i rizomi sono stati piantati eccessivamente in profondità: queste piante necessitano dia vere le radici a circa 3-6 cm dalla superficie, come ...
Dove coltivare le peonie?
Le peonie sono piante di grande adattabilità, non particolarmente difficili da coltivare, sopportano bene anche gli inverni più rigidi e vivono in quasi tutti i terreni, con preferenza per quelli non troppo leggeri ed alcalini.
Come piantare le peonie in giardino?
Peonie arbustive: eseguire uno scasso di circa 40 cm di lato e 40 cm di profondità; miscelare bene la terra estratta ed il concime, deporre la pianta nella buca in modo che il punto d'innesto sia circa 8 cm sotto il livello del suolo, ricoprire stando attenti a non rompere le eventuali radici secondarie.
Che tipo di terriccio ci vuole per le peonie?
L'ideale sarebbe un terreno calcareo e ricco di sabbia; comunque sono ottimi anche terreni argillosi purché ben drenati. È bene non piantare le peonie arbustive troppo vicino a piante le cui radici competono con le loro per nutrimento ed acqua.
Quando crescono le peonie arboree?
Le peonie erbacee crescono quando il bocciolo viene piantato a una profondità di 5 cm. Le peonie arboree crescono meglio quando vengono innestate a una profondità di 10-15 cm, con almeno una punta dello stelo principale fuori dal suolo.
Quanto dura la fioritura delle peonie?
Le peonie sono piante perenni che durano a lungo, quindi le radici sopravvivranno per molti anni, ma i fiori cresceranno, fioriranno e moriranno ogni primavera. Quando gli steli verdi delle peonie erbacee diventano marroni e muoiono alla fine della primavera, taglia la pianta al livello del terreno.
Quando vengono piantate le peonie in autunno?
Pianta in autunno. Le peonie crescono più floride se vengono piantate in autunno, prima del primo gelo; si possono anche piantare in primavera, ma in questo caso tendono a crescere più lentamente, e potrebbero non fiorire per un anno o due.