Come si fa seccare la menta?

Come si fa seccare la menta?

Come si fa seccare la menta?

Asciugala bene usando della carta da cucina o una centrifuga per l'insalata. La menta deve essere completamente asciutta prima di continuare. Tamponala con la carta da cucina per rimuovere ogni traccia d'acqua. Poi sistemala su singolo strato su un tovagliolo di carta e lascia le foglie all'aria per un paio d'ore.

Come essiccare le foglie di menta in forno?

Il forno dovrà essere acceso e riscaldato qualche minuto prima ad una temperatura che non superi i 90°. Dopo aver spento il forno, dovete sistemare le foglie di menta, questa volta già separate dai gambi, su una teglia, distanziandole tra loro in modo che possano essiccarsi tutte in modo uniforme.

Come far seccare la menta nel microonde?

Lavare la menta o la spezia che dovrete essiccare, asciugandola foglia per foglia. Mettetela sul piatto del microonde e lasciatela per 3 minuti al massimo della temperatura. Se la quantità è poca come la mia, allora bastano i tre minuti, nel caso contrario giratelo con le mani un pochino e altri 2 minuti al microonde.

Quanto ci mette a seccare la menta?

La menta sarà completamente essiccata nell'arco di una settimana o anche meno, quando le foglie si sbriciolano tra le dita. A questo punto è possibile conservarle in un barattolo chiuso, sempre all'ombra, per avere la scorta di freschezza per tutto l'anno.

Come puoi staccare le foglie di menta?

Dopo circa un paio di settimane, la menta dovrebbe essere secca. Tirala giù e separa le foglie mettendole in un foglio di carta da cucina. Tieni le punte dei gambi con una mano. Passa l'altra mano lungo il gambo. Le foglie dovrebbero cadere senza fare resistenza, ma è possibile che tu debba staccare separatamente quelle più in alto.

Come conservare le foglie di menta fresca?

Per prima cosa se volete conservare delle foglie di menta fresca, dovrete lavarle sotto l'acqua corrente, utilizzando sempre l'acqua fredda. Una volta che avrete lavato le foglie di menta, dovrete semplicemente posizionare i rametti di menta all'interno di un barattolo di vetro pieno di acqua fredda.

Come si pulisce la menta con il deumidificatore?

Essicca la menta con il deumidificatore. Sistema la griglia davanti al punto del deumidificatore in cui l'aria è più calda e secca. Lascia le foglie per un giorno o due finché non saranno secche.

Post correlati: