Quando può essere ascoltato il minore?

Quando può essere ascoltato il minore?

Quando può essere ascoltato il minore?

52 modifica il secondo comma dell'articolo 336 del codice civile come segue: "Il tribunale provvede in camera di consiglio, assunte informazioni e sentito il pubblico ministero; dispone, inoltre, l'ascolto del figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici e anche di eta' inferiore ove capace di discernimento.

Come si svolge un'audizione protetta?

L'audizione si svolge in una sala con vetro-specchio unidirezionale e sistema di audio-video registrazione. Nella sala adiacente possono assistere attraverso il vetro il Giudice, gli avvocati di parte, i consulenti, i genitori della presunta vittima, il presunto abusante.

Che cos'è la capacità di discernimento?

È capace di discernimento qualunque persona che in una situazione di vita concreta ha la capacità di agire ragionevolmente, ossia è in grado di comprendere la portata delle proprie azioni e di comportarsi di conseguenza.

Che cosa è la Carta di Noto?

Questo documento che raccoglie le linee guida per l'indagine e l'esame psicologico del minore è nato dalla collaborazione interdisciplinare di magistrati, avvocati, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, criminologi e medici legali nel corso del Convegno su “Abuso sessuale di minore: ruoli e responsabilità” ...

Che significa audizione personale?

L'audizione è un incontro, durante il quale il lavoratore dà le proprie giustificazioni, ossia prende posizione verbalmente sui fatti contestati. L'azienda deve, quindi, ascoltare e non deve fare altro. In particolare, l'azienda non deve prendere nessuna decisione in quel momento.

Cosa prevede la convenzione di Lanzarote?

La Convenzione di Lanzarote, entrata in vigore il 1° luglio 2010, è il primo strumento internazionale con il quale si prevede che gli abusi sessuali contro i bambini siano considerati reati.

Qual è il minore principale di guida?

Se si prendono ordinatamente le prime righe e colonne allora il minore principale è detto minore principale di guida (o minore principale di testa o minore nord-ovest). Un minore principale di guida, quindi, è un minore ottenuto togliendo le ultime − righe e colonne. Per una matrice quadrata × vi sono minori principali di guida.

Cosa è un minore complementare?

Un minore complementare è un minore di ottenuto togliendo una sola riga e una sola colonna da . Si nota subito che i minori complementari sono definiti solo per matrici quadrate, altrimenti la matrice risultante non sarebbe più quadrata e non se ne potrebbe calcolare il determinante. Il minore complementare rispetto all'elemento di una ...

Qual è l’obbligo dell’ascolto del minore?

L’ascolto del minore è previsto come un obbligo, e non una mera facoltà, in tutti i procedimenti che lo riguardano (es.: quello di affidamento di figlio nato fuori dal matrimonio, nei procedimenti di revisione delle condizioni di separazione dei coniugi, di affidamento ai genitori, di modifica dell’affidamento di figlio nato fuori dal ...

Qual è il minore di una matrice?

In matematica, in particolare in algebra lineare, un minore di una matrice è il determinante di una matrice quadrata ottenibile da eliminando alcune righe e/o colonne di .. I minori sono uno strumento utile per calcolare il rango di una matrice, e quindi per risolvere i sistemi lineari

Post correlati: