Come si frattura la clavicola?

Come si frattura la clavicola?

Come si frattura la clavicola?

Le fratture della clavicola sono spesso causate da un colpo diretto alla spalla. Questo può accadere durante una caduta sulla spalla o a seguito di un incidente d'auto o facendo sport come il calcio o il rugby. Una frattura della clavicola può essere causata anche da una caduta su un braccio teso.

Come funziona la clavicola?

La clavicola offre supporto al braccio e alla scapola, permette un ampio range di movimenti con l' arto superiore, protegge nervi e vasi sanguigni diretti all'arto superiore e, per finire, trasmette allo scheletro assiale gli impatti ricevuti dal braccio.

Qual è il III medio della clavicola?

Il III medio è una parte del corpo della clavicola, dove non prende inserzione alcun muscolo. Chiude anteriormente un'interstizione muscolare, la regione sovraclaveale, nella quale prendono posizione numerosi oggetti anatomici: vena e arteria succlavia, apici dei polmoni, radici del plesso brachiale, linfocentro sovraclaveale.

Qual è la parte più centrale della clavicola?

Il corpo o soma della clavicola, nella parte più centrale, prende il nome di III medio clavicolare, ed è l'unica parte della clavicola apprezzabile palpatoriamente, in quanto non è sede di inserzione di muscoli.

Cosa può causare il dolore alla clavicola?

Lo spazio è pieno di vasi sanguigni, nervi e muscoli. Muscoli deboli delle spalle possono consentire alla clavicola di scivolare verso il basso, esercitando una pressione sui nervi e sui vasi sanguigni nell’uscita toracica. Può causare dolore alla clavicola, anche se l’osso stesso non è ferito.

Post correlati: