Perché le angurie si crepano?

Perché le angurie si crepano?
Le angurie sono formate in gran parte da acqua. Quando non innaffi le piante per un po', la superficie dei frutti si indurisce per trattenere l'umidità all'interno. Non appena dai loro un po' di acqua, la superficie si ammorbidisce di nuovo così da ricominciare ad espandersi.
Quando si può piantare l'anguria?
La semina dell'anguria deve avvenire in primavera, se la fate in vasetto da tenere in coltura protetta potete iniziare a marzo, altrimenti, soprattutto se seminate in pieno campo, meglio farlo tra aprile e maggio per evitare il rischio di basse temperature o gelate tardive.
Quando si annaffiano le angurie?
L'anguria va irrigata abbondantemente, anche tutti i giorni, da dopo il trapianto fino alle fasi finali della maturazione dei frutti, a fine estate. In questo momento è necessaria una drastica riduzione dell'apporto idrico per evitare che i frutti si spacchino e per far loro mantenere un sapore più intenso e dolce.
Come deve suonare il cocomero?
Il suono: Bussare sulla superficie dell'anguria, può essere un ottimo metodo per come scegliere l'anguria perfetta. Il suono deve essere a vuoto, pieno e sordo. Se invece il suono risulta essere più fievole significa che l'anguria non è ancora pronta.
Come si pianta un seme di anguria?
Per la semina dell'anguria bisognerà:
- interrare i semi alla profondità pari al doppio del diametro dello stesso seme.
- coprite il vasetto con della plastica trasparente o una lastra di vetro.
- tenete il terreno costantemente umido. Irrigate con un nebulizzatore o spruzzino.
Quanta acqua vogliono le angurie?
Innaffia circa ogni 3 giorni (se non piove). In ogni caso, non esagerare con le innaffiature, perché le piante di anguria non hanno bisogno di molta acqua. Non bagnare le foglie e i frutti.
Cos'è il Pampino dell'anguria?
Un suono cupo e basso al battere delle nocche è segnale di frutto maturo. Il pampino. Si tratta di un viticcio che sta sulla pianta, adiacente al frutto. Quando l'anguria è pronta il pampino si dissecca, prendendo un colore più scuro: ci sta indicando che è il momento di raccogliere.