Cosa sono i vincoli in edilizia?

Cosa sono i vincoli in edilizia?
Per vincoli si intende l'insieme delle discipline volte a salvaguardare particolari valori o elementi del territorio, naturali o artificiali, con le quali si deve confrontare il progetto edilizio.
Quali sono i vincoli preordinati all esproprio?
42 Costituzione [6]. In definitiva, per vincolo preordinato all'esproprio si intende la «previsione in uno strumento urbanistico generale della realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità», una previsione tesa a produrre «l'effetto d'inedificabilità in funzione di un futuro esproprio» [7].
Come si può sapere se c'è un vincolo paesaggistico?
Per la verifica si può fare riferimento al sito del Sistema Informativo Territoriale Ambiente e Paesaggio – SITAP (sitap.beniculturali.it) che propone un webgis su cui è possibile riscontrare direttamente la presenza delle perimetrazioni di vincolo.
Quali sono i beni paesaggistici vincolati per legge?
Fra i beni paesaggistici regionali vi sono quelli tutelati per legge (i fiumi, i laghi, le montagne, le aree protette, le zone di interesse archeologico ecc.)
Cosa sono i vincoli inibitori?
Il certificato di Vincoli Inibitori è necessario per il rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica da parte dell'Amministrazione Provinciale, per la realizzazione di opere pubbliche e private che ricadono all'interno del territorio dichiarato di notevole interesse pubblico e pertanto sottoposta a vincolo ai sensi del ...
Quando decade il vincolo cimiteriale?
Il carattere di inedificabilità assoluta del vincolo di rispetto cimiteriale non è soggetto ad alcuna decadenza per decorso del tempo, riguardando quest'ultima solo i vincoli preordinati all'espropriazione stabiliti dagli strumenti urbanistici locali, secondo quanto previsto dall'art. 2 della L. , n.