Come si riconosce una Thonet autentica?

Come si riconosce una Thonet autentica?

Come si riconosce una Thonet autentica?

Eppure non è uno strano morbo che colpisce gli appassionati dello stile Thonet, c'è una ragione molto precisa. Per esperti e non, girare una sedia in legno curvato a vapore e guardare sotto la seduta consente di riconoscerne il brand e di datarne con buona approssimazione la produzione.

Quanto vale una sedia Thonet originale?

Il prezzo è di 249 Euro IVA inclusa, puoi pagare con PayPal oppure contattaci via email.

Quale è l'innovazione introdotta da Thonet nella produzione di sedie in legno curvato?

Il 10 luglio 1856 iniziò una nuova era per la Gebrüder Thonet sulla produzione di sedie e gambe del tavolo in legno curvato, la cui flessione fu resa possibile grazie al nuovo metodo, che prevedeva l'esposizione al vapore acqueo o acqua bollente. La messa in servizio dell'impianto Koritschan ebbe luogo nel 1857.

Cosa vuol dire Thonet?

“la particolare forma in cui si concretizza l'espressione letteraria o artistica, e che è propria di un autore, di un'epoca, di un genere”. Sempre più spesso troviamo su internet espressioni come sedia in stile Thonet oppure mobile in stile Thonet, riferite agli oggetti in legno curvato a vapore.

Come riconoscere il tipo di legno?

Ogni legno possiede una specifica venatura, diversa per colore e forma (dritte, ondulate, parallele). Anche se la verniciatura può alterare il colore del legno, i caratteri distintivi restano tali ed analizzandoli potremo identificare le varie tipologie di legno.

Come capire se un mobile e in legno massiccio?

Il legno massello è ricavato dalla parte più interna dell'albero, detta durame, ed è quindi quella più antica e protetta di un tronco: tagliando una sua sezione, si riconosce perché è più scura rispetto a quella immediatamente contigua, detta alburno.

Post correlati: