Quanto dura il malessere da vaccino meningococco B?

Quanto dura il malessere da vaccino meningococco B?

Quanto dura il malessere da vaccino meningococco B?

Effetti avversi Febbre nelle prime 24 ore successive all'iniezione vaccinale. Di scarsa rilevanza clinica e di breve durata, rappresenta il più comune effetto collaterale del vaccino meningococco B; Arrossamento, dolore, gonfiore e/o indolenzimento in corrispondenza della sede d'iniezione.

Quante punture al primo vaccino?

esavalente contro difterite, tetano, pertosse, epatite B, poliomielite, Haemophilus influenzae B: 1 puntura; anti-meningococco B: 1 puntura; anti-meningococco C: 1 puntura; tetravalente contro morbillo, parotite, rosolia e varicella: 1 puntura.

A cosa serve il vaccino Bexsero?

Bexsero è un vaccino utilizzato per proteggere i soggetti a partire dai due mesi di età dalla malattia meningococcica invasiva causata da un gruppo di batteri denominato Neisseria meningitidis (gruppo B).

Quando rinviare vaccino bambini?

Raffreddore, febbre, diarrea: se sono lievi, non rendono necessario rimandare le vaccinazioni, che vanno invece rinviate in caso di malattie moderate o gravi. In questi casi meglio aspettare la guarigione. L'appuntamento per la vaccinazione è fissato, ma magari il bimbo "non sta bene".

Quanti giorni di febbre dopo il vaccino meningococco B?

Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni generali quali febbre, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.

Quanti vaccini si possono fare insieme?

Più vaccini possono essere somministrati nello stesso momento con due (o più) iniezioni diverse o per altre vie di somministrazione (es. esavalente, anti-pneumococcica, anti-meningite, anti-rotavirus…).

Quali vaccini vengono somministrati contemporaneamente?

I vaccini combinati usati normalmente sono:

  • esavalente (poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo) - somministrato in tre dosi nel primo anno di vita;
  • trivalente MPR (morbillo, parotite, rosolia) - somministrato a 12-15 mesi e a 5-6 anni;

Cosa contiene il vaccino meningococco B?

Bexsero contiene quattro diversi componenti della superficie dei batteri Neisseria meningitidis gruppo B. Bexsero viene somministrato a soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi per contribuire a proteggerli dalla malattia causata dai batteri Neisseria meningitidis gruppo B.

Cosa fa la meningite B?

Il meningococco B è causa di meningite meningococcica, quando riesce a raggiungere e infettare le meningi, mentre è responsabile di sepsi da meningococco (o meningococcemia), quando riesce a diffondere in modo stabile nel sangue e successivamente a danneggiare vasi sanguigni, pelle e organi.

Che tipo di vaccino è il meningococco B?

Il vaccino anti-meningococco B. Si somministra per via intramuscolare e determina una protezione di lunga durata. E' offerto gratuitamente ai nuovi nati a partire dal 7° mese di vita e a persone con patologie che possono predisporre ad un maggior rischio di sviluppare malattie da meningococco.

Cosa prendere per i dolori dopo il vaccino?

Se avete dolore nel punto di iniezione o febbre, mal di testa e dolori corporei successivamente alla vaccinazione potete prendere del paracetamolo o dell'ibuprofene. Questi aiutano ad alleviare i sintomi di cui sopra (non è necessario prendere paracetamolo o ibuprofene prima della vaccinazione).

Post correlati: