Quale dei seguenti organelli è circondato da una doppia membrana?

Quale dei seguenti organelli è circondato da una doppia membrana?

Quale dei seguenti organelli è circondato da una doppia membrana?

I mitocondri e i cloroplasti sono organuli dotati di una doppia membrana: quella esterna è liscia mentre quella interna è ripiegata in modo complesso. Possiedono, inoltre, un proprio DNA e ribosomi, perciò sono in grado di produrre altri mitocondri o cloroplasti.

Quale dei seguenti organuli non è delimitato da una o due membrane?

Ribosomi, citoscheletro, cetrosoma, centriolo e nucleolo (che pure compaiono in questa pagina) non possono essere considerati organelli, in quanto strutture prive di membrana.

Quale organulo non è circondato da una o più membrane?

2.2 Le cellule procariotiche non contengono organelli circondati da membrane. Le cellule procariotiche sono tipicamente più piccole di quelle eucariotiche.

Qual è il ribosoma della cellula eucariota?

Il ribosoma della cellula eucariota (fatta eccezione per quelli contenuti nei mitocondri detti mitoribosomi, e nei cloroplasti ), invece, è più grande ed ha una massa molecolare di 4000 kDa, un diametro di 23 nm ed un coefficiente di sedimentazione di 80 S.

Come vengono sintetizzati i ribosomi?

I ribosomi vengono sintetizzati nel nucleolo. Sono formati da quattro molecole di RNA ribosomiale e da proteine che si associano a formare due subunità di dimensioni ...

Come si uniscono le due subunità del ribosoma?

Le due subunità del ribosoma si uniscono tra loro ed operano insieme per tradurre un RNA messaggero in una catena polipeptidica durante la sintesi proteica.

Quali sono i ribosomi dei batteri?

I ribosomi dei batteri, degli archea e degli eucarioti differiscono sensibilmente tra loro sia per la struttura sia per le sequenze di RNA. Un ribosoma batterico ha una massa di circa 2700 kDa, un diametro di circa 20nm ed un coefficiente di sedimentazione di 70 S. Esso si può suddividere in due parti o subunità, una più grande ed una più ...

Post correlati: