Chi commette un genocidio?

Chi commette un genocidio?

Chi commette un genocidio?

Il genocidio nello statuto della Corte Penale Internazionale “Ai fini del presente Statuto, per crimine di genocidio s'intende uno dei seguenti atti commessi nell'intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso”.

Quando nasce il termine genocidio?

Termine coniato nel 1944 (ingl. genocide) dal giurista polacco di origine ebraica R. Lemkin (), con cui si indica la metodica distruzione di un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso.

Chi ha utilizzato la definizione di genocidio culturale?

Il concetto digenocidio culturale” Il termine di genocidio fu usato formalmente per la prima volta nel 1944 nella sua opera “Axis Rule in Occupied Europe”3. Il testo ispiratore di Lemkin prevedeva la figura delgenocidio cultu- rale”.

Chi giudica crimini contro l'umanità?

La Corte è competente a giudicare il crimine di genocidio, altri crimini contro l'umanità e crimini di guerra (Crimini internazionali). Essa è altresì competente per il crimine di aggressione (Aggressione.

Che cosa si intende per crimini di guerra?

* Crimini di guerra: atti commessi in violazione del diritto di guerra (ad esempio, le convenzioni di Ginevra). Alcuni esempi comprendono il maltrattamento dei prigionieri di guerra, l'uccisione degli ostaggi o la distruzione deliberata di città e centri abitati.

Cosa significa crimini di guerra?

Esempi di crimini di guerra sono l'utilizzo di armi vietate, saccheggi o il maltrattamento (o tortura) dei prigionieri. COS'È IL DIRITTO BELLICO? Benché possa sembrare un concetto poco piacevole, la guerra in sé non è reputata un crimine dalla politica internazionale.

Post correlati: