Come si definisce il logaritmo?

Come si definisce il logaritmo?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con log a (b); detta a la base e b l'argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l'esponente a cui elevare la base per ottenere l'argomento. In questa lezione parliamo dei logaritmi.
Quando una funzione logaritmica è invertibile?
y = log x - 7. Il campo di esistenza di questa funzione è rappresentato da ogni x appartenente ai reali purché x sia maggiore di zero. Nel suo campo di esistenza la funzione è BIUNIVOCA è quindi essa è INVERTIBILE. Quindi possiamo calcolare la sua FUNZIONE INVERSA.
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l'operazione inversa rispetto all'elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: - chiamiamo a la base del logaritmo; - chiamiamo b l' argomento del logaritmo; - chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l'argomento b siano maggiori di zero.
Cosa è il logaritmo del rapporto?
4) Il logaritmo del rapporto è la differenza dei logaritmi . In parole povere la proprietà del logaritmo del rapporto stabilisce che, indipendentemente dalla base, quando abbiamo un logaritmo contenente una frazione, possiamo riscrivere tale logaritmo come la differenza tra il logaritmo del numeratore meno il logaritmo del denominatore. Esempio