Chi è un firmatario?

Chi è un firmatario?
– Chi, o che, ha apposto la propria firma a un documento: i f. di un manifesto, di un accordo, di una petizione, di una proposta di legge; le potenze f. del trattato di pace. firmatario /firma'tarjo/ s. m. [der.
Come firmare un documento con la carta Nazionale dei Servizi?
Portale CNS di Infocamere: Come firmare un file (DIKE) Per firmare un file con il software di Smart card, si deve prima selezionare un file tramite la finestra di selezione che si apre cliccando sulla voce di menù "Seleziona file". Dopo aver selezionato un file, si sceglie la funzione "Firma".
Chi fa la firma digitale?
La Firma digitale è rilasciata e garantita dalla Camere di Commercio e i Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.
Che cosa si intende con firma digitale?
La Firma Digitale è lo strumento che consente di firmare i documenti direttamente da PC o smartphone mantenendo lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa.
Dove si va a fare la firma digitale?
Come fare per avere la firma digitale? Devi rivolgerti ai prestatori di servizi fiduciari autorizzati dall'Agenzia per l'Italia digitale. Sono chiamati “Certificatori” e c'è un elenco pubblico che puoi consultare su internet.
Come è un documento firmato digitalmente?
Senza entrare in dettagli tecnici, la firma digitale consiste nella creazione di un file, definito “busta crittografica”, che racchiude al suo interno il documento originale, l'evidenza informatica della firma e la chiave per la verifica della stessa, che, a sua volta, è contenuta nel certificato emesso a nome del ...