Come si chiamano i quadrilateri con almeno una coppia di lati paralleli?

Come si chiamano i quadrilateri con almeno una coppia di lati paralleli?

Come si chiamano i quadrilateri con almeno una coppia di lati paralleli?

Parallelogramma Parallelogramma : si dice parallelogramma un quadrilatero con due lati opposti paralleli .

Quale figura geometrica ha due coppie di lati paralleli?

Il TRAPEZIO che ha ENTRAMBE le COPPIE DI LATI OPPOSTI PARALLELI e CONGRUENTI prende il nome di PARALLELOGRAMMA. Nella figura sopra abbiamo segnato in rosso due lati opposti paralleli e in blu, gli altri due. Il PARALLELOGRAMMA che ha QUATTRO ANGOLI CONGRUENTI, cioè di uguale ampiezza, prende il nome di RETTANGOLO.

Cosa vuol dire due lati paralleli?

Ricordiamo che due rette si dicono PARALLELE quando appartengono allo stesso piano e NON HANNO NESSUN PUNTO IN COMUNE. Nella figura sopra abbiamo segnato in rosso i due lati opposti paralleli. Il TRAPEZIO che ha ENTRAMBE le COPPIE DI LATI OPPOSTI PARALLELI e CONGRUENTI prende il nome di PARALLELOGRAMMA.

Quali sono i tipi di quadrilateri particolari?

Tipi di quadrilateri particolari. - Il trapezio è un quadrilatero convesso con due lati paralleli. - il parallelogramma è un quadrilatero convesso con i lati a due a due paralleli. - il rombo è un quadrilatero convesso con i lati congruenti. - il rettangolo è un quadrilatero convesso con gli angoli congruenti (90°).

Cosa è un quadrilatero convesso?

Per definizione, un quadrilatero (convesso) è un poligono (convesso) costituito da quattro lati. Quadrilatero convesso.

Quali sono i teoremi del Quadrilatero?

Teoremi e proprietà del quadrilatero 1) La somma degli angoli interni di un quadrilatero è pari ad un angolo giro (360°). 2) Un quadrilatero è inscrittibile (inscrivibile, si può inscrivere) in una circonferenza se le somme delle ampiezze di angoli opposti coincidono:

Quando il quadrilatero ha due lati opposti paralleli?

Quando il quadrilatero ha solo due lati opposti paralleli, allora è chiamato trapezio. Mentre è detto parallelogramma quando ha tutti i lati opposti paralleli.

Post correlati: