Che cos'è il rumore scuola primaria?

Che cos'è il rumore scuola primaria?

Che cos'è il rumore scuola primaria?

Il suono è tutto quello che ci trasmette una sensazione piacevole come il quello che produce uno strumento musicale, Il rumore invece ci trasmette una sensazione di fastidio come una sedia che si sposta.

Quali sono le caratteristiche di un suono?

Le caratteristiche del suono I caratteri distintivi di un suono sono l’altezza, l’intensità e il timbro. L’altezza dipende dalla frequenza delle onde sonore e distingue i suoni gravi da quelli acuti. L’orecchio umano percepisce suoni con frequenze comprese tra 0 Hz; ...

Come si propaga il suono?

Il suono si propaga tramite vibrazioni che producono una successione di compressioni ed espansioni delle molecole dell’aria. Nel loro movimento oscillatorio, queste molecole formano onde sonore sferiche concentriche dette onde sonore che vengono percepite dal nostro timpano, quindi il suono è prodotto dalle vibrazioni di un corpo e si propaga ...

Qual è l’intensità di un suono?

Un’altra caratteristica del suono è l’intensità, o volume, dovuta dall’ampiezza dell’onda sonora, e legata alla forza con cui il suono è stato prodotto, al tipo di vibrazione e alla distanza tra sorgente sonora e orecchio. Per misurare l’intensità di una vibrazione si usa l’unità di misura decibel (db).

Qual è la velocità del suono?

La velocità del suono è diversa a seconda del mezzo in cui avviene la propagazione. La velocità è maggiore nei corpi solidi, minore nei liquidi e ancora più bassa nei gas.

Post correlati: