Come si prende il metotrexato?

Come si prende il metotrexato?
Come si prende il Metotrexate? Il Metotrexate può essere assunto per via orale o mediante iniezioni (di solito intramuscolari o in vena). Può essere associato ad altri medicinali. Di solito si assume 1 o 2 volte a settimana.
Perché si prende la Folina dopo il Methotrexate?
In genere, si consiglia di assumere acido folico a distanza di 24-48 ore dalla somministrazione di metotrexate, così da ridurre il rischio di comparsa di effetti indesiderati. Una risposta soddisfacente al trattamento si osserva in genere dopo 4-8 settimane.
Cosa può portare la terapia con metotrexato?
Dolore o ulcere del cavo orale. La terapia con metotrexato può portare alla comparsa di piccole ulcere del cavo orale, alla sensazione di bocca secca e a dolore. Inoltre, può capitare di incorrere in una temporanea perdita del senso del gusto, che si riacquista, in genere, al termine della terapia. Patologie gastrointestinali
Qual è la dose raccomandata di metotrexato?
Per questo tipo di patologie, la dose raccomandata è di 7,5 mg di metotrexato per via orale, una volta a settimana. In alternativa, si possono somministrare 2,5 mg di farmaco ogni dodici ore, per un totale di tre dosi, somministrate una volta a settimana. In ogni caso, non dovrebbe mai essere superata la dose settimanale di 20 mg.
Qual è il dosaggio standard di metotrexato intramuscolo?
Per la somministrazione parenterale è considerato standard il dosaggio di 5-15 mg di metotrexato intramuscolo, una volta a settimana.